Dopo il successo delle regate con i team di Oxford e Cambridge la costituzione di un club remiero a Caserta
L’OLIMPIONICO TIZZANO AL PANATHLON: “UN CENTRO REMIERO NELLA PESCHIERA DEL PARCO”
Il Panathlon Day, che coincide con la data di fondazione del sodalizio internazionale nel lontano 12 giugno 1951, è stato celebrato a Caserta con un significativo evento organizzato dal Panathlon Club Caserta-Terra di Lavoro, di cui è presidente Paolo Santulli, nella prestigiosa cornice del monumentale Palazzo Paternò nell’antico centro storico del capoluogo in via San Carlo.
Ed è stato il due volte campione olimpico di canottaggio Davide Tizzano, applaudito organizzatore della Reggia Challenge Cup imperniata sulla sfida nella vasca dei Delfini tra i mitici equipaggi delle università inglesi di Oxford e Cambridge, ad illustrare, con l’ausilio di un filmato, la spettacolarità dell’evento, ripreso dalle emittenti televisive nazionali, annunciando tra l’altro ufficialmente l’iniziativa di dar vita ad un sodalizio remiero a Caserta. “In una città dove non c’è il mare - ha sottolineato Tizzano - sembra un controsenso parlare di canottaggio, eppure, sfruttando gli ampi spazi d’acqua nel Parco della Reggia, abbiamo dimostrato che il canottaggio sprint, anche con team di primo livello, si può effettuare. E con questa convinzione abbiamo costituito un club remiero, i Reali Canottieri Reggia di Caserta, che avrà la sua base operativa nel lago della Peschiera e farà attività di addestramento sulle imbarcazioni sia per i normodotati che per i disabili”. "Su questo progetto abbiamo il pieno consenso della Direzione della Reggia, del Coni e della Federcanottaggio - ha concluso il campione olimpico-. Usufruiamo inoltre dell'incoraggiamento della Fondazione Terzo Pilastro di Roma presieduta dal professor Emmanuele Emanuele, già vicina concretamente all'organizzazione della Reggia Challenge Cup".
Una notizia accolta con entusiasmo dai numerosi intervenuti, che gremivano il salone d’onore di Palazzo Paternò, tra i quali il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, il Sindaco Carlo Marino, il Governatore del Distretto Panathlon Campania Enzo Todaro, la presidente del Tribunale di Napoli Nord Elisabetta Garzo, il Delegato Coni Michele De Simone, i rappresentanti dei club di Napoli Schilirò, di Sorrento Esposito, della Valle Caudina Taurino e tanti altri. E tutti si sono complimentati con la presidente del club neocostituito, Roberta Reisino.
Il Governatore Todaro nel suo intervento si complimentava per il riuscito incontro organizzato “dall’unico club Panathlon riconosciuto in provincia di Caserta, peraltro tra i più antichi d’Italia”, mentre il Prefetto Ruberto esaltava il ruolo delle associazioni come punto di riferimento della società civile, specie nel mondo dello sport, attività essenziale per l’educazione dei giovani.
Il Presidente Santulli presentava quindi i soci onorari del club, e cioè il Sindaco di Caserta Carlo Marino e l’olimpionico Davide Tizzano e i nuovi soci effettivi e cioè Luciano Buonanno per il basket da Marcianise, Lucio Bernardo per il giornalismo sportivo da San Nicola la Strada, Monica Di Giacomantonio per la scherma da Caserta, Antonio Maria per il calcio da Caserta, Daniele Ricciardi per l’automobilismo da Caserta. Riconoscimenti sono stati consegnati anche al Prefetto Ruberto, alla presidente del Tribunale di Napoli Nord Elisabetta Garzo e al magistrato Nicola Graziano.
L’organizzazione dell’incontro è stata curata dal direttivo composto, tra gli altri, dal vicepresidente Bruno Giannico, dal segretario Salvatore Giaccio, dal tesoriere Enzo De Lucia, dal cerimoniere Giuliano Petrungaro con l’impegno del past president Geppino Bonacci.
Caserme aperte al progetto del Coni alla Scuola Aeronautica Militare e alla Brigata Bersaglieri Garibaldi
Ha preso il via in contemporanea presso i Centri Sportivi della Scuola Specialisti Aeronautica Militare e della Brigata Bersaglieri Garibaldi a Caserta, il Progetto Educamp, finalizzato ad offrire ai ragazzi e alle ragazze tra 6 e 14 anni,, un’opportunità di arricchimento psicofisico nel periodo di chiusura delle scuole. Per il settimo anno consecutivo lo storico Istituto di formazione dell’Aeronautica Militare di via Douhet ha ospitato l’evento.inaugurale. Ad accogliere i circa 140 entusiasti ragazzi c’era il Comandante della Scuola Specialisti, Col. Nicola Gigante. “Sono lieto di porgere il mio benvenuto ai ragazzi e a tutti i genitori e accompagnatori. Saluto, inoltre, con sincera stima il Presidente e con lui i dirigenti e il personale del Coni Caserta che hanno voluto scegliere, ancora una volta, la Scuola di Aeronautica quale sede delle giornate di Educamp per ben 5 settimane. Auguro a tutti di trascorrere, in allegria, un periodo in cui avrete la possibilità di divertirvi assieme ad altri giovani, fare tante bellissime esperienze e amicizie”.
L’intervento del Col. Gigante è stato preceduto dal saluto del Delegato Coni Caserta Michele De Simone, che, dopo aver rivolto il saluto a nome del Presidente Regionale Sergio Roncelli ed aver ringraziato l'Arma Aeronautica ed il suo Comandante per la sensibilità e disponibilità, ha, poi, presentato ai tanti genitori presenti, la responsabile dell’Educamp, professoressa Clementina Petillo, e il dottor Claudio Briganti della federazione medico-sportiva che seguirà i ragazzi anche dal punto di vista alimentare ed ha tenuto ai genitori una interessate relazione sui problemi di alimentazione dei ragazzi.
Subito dopo c' è stata l'alzabandiera con lo sventolio del tricolore e l'esecuzione dell'inno nazionale cantato da tutti i partecipanti alla significativa cerimonia.
Il progetto è strutturato su 5 settimane di attività, dal lunedì al venerdì (dall’11 al 15 giugno la prima settimana, dal 9 al 13 luglio l’ultima), nell’arco orario tra le 08.30 e le 17.30, con la pausa pranzo a cura della mensa dell’Istituto di formazione. I ragazzi sono stati suddivisi in otto gruppi, a seconda dell’età, e ogni gruppo sarà curato da un istruttore. I ragazzi non solo si cimentano in varie discipline (il calcio, la pallavolo, il nuoto, il taekwondo, la scherma, il badminton, il rugby etc.) ma avranno occasione di partecipare anche a stage culturali e didattici con la promozione, attraverso filmati, visite e dimostrazioni, delle attività svolte dalla Scuola Specialisti. Presente alla cerimonia di apertura dell’evento anche l’Associazione Arma Aeronautica di Caserta che sarà impegnata, durante il Camp, in attività didattiche a carattere aeronautico.
In contemporanea con la cerimonia presso il Centro Sportivo dell'Aeronautica si è svolto lo stesso incontro alla Caserma "Ferrari Orsi" della Brigata Bersaglieri Garibaldi, dove altri 130 ragazzi con i loro familiari sono stati accolti, nel giardino del Circolo Ufficiali, dal vicecomandante col. Alessandro Luminiello e dai rappresentanti del Coni , il coordinatore tecnico sportivo Geppino Bonacci e il coordinatore logistico Giuliano Petrungaro. Anche presso le strutture della Brigata Garibaldi si svolgeranno le attività sportive e quelle didattiche.
Esibizioni e dimostrazioni di varie discipline nella suggestiva area verde a due passi dalla Reggia
IN TREMILA AI GIARDINI MARIA CAROLINA PER LA GIORNATA DELLO SPORT
Entusiasmo per il "battesimo della sella" con i ponies del Country Club e per le prove di regata con i remoergometri e, successivamente, con le imbarcazioni nella Vasca dei Delfini del Parco Reale -Tutto esaurito sui quindici campi di minivolley per il raduno regionale
Oltre tremila persone, di cui un migliaio provenienti dalle altre province della Campania, hanno partecipato alla festa provinciale organizzata dal Coni in collaborazione con il Comune di Caserta per la XV Giornata Nazionale dello Sport, partita all'insegna dello slogan "Vivi lo sport che vuoi" con la particolare dedica ai problemi dell'ambiente nel segno "Lo sport difende la natura", evidenziato anche dallo stand del Wwf con il mitico Panda. E mai location è apparsa quanto mai appropriata, rispetto a questa impostazione, come quella scelta nel capoluogo, appunto i Giardini Reali "Maria Carolina" a due passi dalla Reggia tra prati, alberi di alto fusto, siepi e tanto verde a mitigare la calura di una mattinata estiva.
Spettacolare il colpo d'occhio del giardino dove tutti gli spazi a disposizione erano stati trasformati dalla Federazioni, dagli Enti di Promozione e dalle Società Sportive, coinvolte dal Coni nell'organizzazione, grazie alla regia del coordinatore tecnico del Coni Giuseppe Bonacci, in punti sport dove assistere a performances di atleti già affermati oppure a prove dei percorsi e degli attrezzi per i ragazzi ed in generale i presenti, che hanno avuto a disposizione quindici campi di minivolley, la scacchiera gigante, il tatami per le discipline orientali (jujitsu, judo, karate), il tappeto multicolore per la lotta libera, la pedana per la ginnastica ritmica, quattro campi per il badminton, un'area per la pallatamburello, due pedane per la scherma. Ed inoltre le due novità di questa edizione della Giornata dello Sport, e cioè un percorso tra birilli e ostacoli nell'area boscosa del giardino dove il Country Club, con maneggio nella zona di San Clemente e di cui è direttore tecnico Benedetto Mancini, ha messo a disposizione tre splendidi ponies per il battesimo della sella a centinaia di bambini in visibilio per poter fraternizzare con i docili quadrupedi; e due remoergometri su cui si sono cimentati in regate virtuali tantissima gente anche in vista della grande settimana di canottaggio nella Vasca dei Delfini del Parco della Reggia, che culminerà sabato e domenica 9 e 10 giugno con le sfide tra gli equipaggi delle Università inglesi di Oxford e Cambridge e i migliori team remieri italiani. Peraltro a chi è riuscito ad accedere nel Parco è stata offerta la possibilità di provare le imbarcazioni "dragon boat" con venti rematori per volta che, sotto l'occhio vigile del campione olimpico di canottaggio Davide Tizzano e del suo staff, hanno partecipato a miniregate nella Vasca dei Delfini.
Di grande effetto il grande piazzale verde dedicato al minivolley con i quindici campi allestiti per il torneo cui hanno preso parte oltre cinquecento ragazzi, giunti da tutta la Campania, addirittura un folto gruppo proveniente da Lacco Ameno nell'isola di Ischia, che hanno preso parte alla tappa conclusiva del circuito "Sapere/Volley" ospitato in località monumentali della Campania, tra cui Paestum, il centro storico di Benevento, il Museo di Pietrarsa, l'antico carcere di Avellino, e, appunto, Caserta con la Reggia, grazie alla perfetta organizzazione del presidente provinciale Federvolley Lino Toscano ed all'incoraggiamento del presidente regionale Ernesto Boccia.
La Giornata era stata ufficialmente aperta dalla esecuzione dell'inno nazionale e dagli interventi del Delegato Coni Michele De Simone. che ha portato il saluto a nome del Presidente Regionale Sergio Roncelli, e del vicesindaco di Caserta Francesco De Michele, in rappresentanza del Sindaco Carlo Marino fuori sede, affiancati dal Comandante della Scuola di Aeronautica col. Nicola Gigante, dall'assessore comunale allo sport Alessandro Pontillo, dal delegato allo sport della provincia Francesco Paolino, dal delegato alla Protezione Civile del Comune Pasquale Antonucci, dal viceprefetto Stefano Italiano, da dirigenti di Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva. Tutti gli intervenuti hanno tenuto a sottolineare la perfetta organizzazione coordinata dallo staff del Coni, la cui efficienza è ormai collaudata, e che, oltre a momenti di aggregazione tra i giovani e le famiglie, garantisce a Caserta, tramite gli eventi sportivi, opportunità di rinnovata immagine e anche di economia
A tutti i partecipanti oltre a bibite e confezioni offerte dagli sponsor della Giornata dello Sport, è stato distribuito un buono sconto per l'acquisto di gelati nella vicina piazza Gramsci, di fronte alla Flora, all'altro lato del Palazzo Reale, dove si svolgeva la giornata conclusiva del Festival del Gelato.
La quarta edizione della Reggia Challenge Cup 2018, incentrata sulla sfida degli equipaggi di Oxford e Cambridge, si svolgerà dall’8 al 10 giugno ancora una volta nel magico scenario della Fontana dei Delfini, al centro del parco vanvitelliano. Questa sarà l’edizione più impegnativa e spettacolare, grazie alla disponibilità del direttore della Reggia Mauro Felicori, che ha ben compreso lo spirito e gli obiettivi della manifestazione. Un campo di regata unico al mondo: 350 metri di lunghezza per trenta di larghezza e le condizioni ideali per uno sprint spettacolare che gli spettatori possono godersi dalla prima all’ultima vogata. La Reggia Challenge Cup unisce in un unico abbraccio storia, sport e cultura del paesaggio e diventa, oltre la sfida agonistica, messaggio sociale. E questo è anche il pensiero del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pisastro - Internazionale e main sponsor della tre giorni, che nella edizione dello scorso anno ha sfondato l’audience degli ascolti e che quest’anno si pone aspettative ancora più ambiziose. “La Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, -ha dichiarato il Prof. Emanuele-, è particolarmente lieta di sostenere questo evento che esalta la sinergia sport-cultura-istruzione e, nel segno del progetto tracciato da Davide Tizzano, il campione olimpico direttore tecnico della Challange Cup, diventa messaggio che raggiunge tutti e soprattutto i giovani.
Oltre la spettacolarità della sfida tra Oxford e Cambridge, quindi, saranno emozionanti le gare riservate agli equipaggi più giovani, compreso quelli del Comitato Italiano Paralimpico, del quale siamo da tempo tra i maggiori sostenitori”.
Esprime soddisfazione il Direttore della Reggia Mauro Felicori: “Reggia Challenge Cup, la manifestazione ideata dal campione olimpico Davide Tizzano, rappresenta un’ulteriore occasione di promozione della Reggia che dimostra la sua attrattività anche per eventi sportivi di rilevanza internazionale. Siamo lieti di ospitare gli atleti, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, che gareggeranno in uno scenario unico quale la Fontana dei Delfini all’interno del Parco Reale.”
La presentazione ufficiale della Reggia Challenge Cup 2018, organizzata dalla Reali Canottieri Reggia di Caserta, avrà luogo martedì 29 maggio a Roma , presso il Circolo Canottieri Aniene (ore 11.30). Folto il parterre dei sostenitori, con la Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale in sinergia con CONI, MIBACT, MIUR, Regione Campania e la Federazione Italiana Canottaggio. La serata di gala si terrà venerdì 8 giugno all’interno dei saloni della Reggia di Caserta. Le regate si svolgeranno su due giornate con una prima fase eliminatoria sabato 9 giugno (ore 9-12 e 15-18); la serie delle finali in programma per la mattina del giorno successivo avrà inizio alle 10 e si concluderà alle 13. A questo programma si aggiunge l’iniziativa, riservata agli studenti delle scuole campane e laziali di svolgere uno stage di sette giorni - dal 4 all’8 giugno – su barche promozionali e sullo stesso campo di regata della Fontana dei Delfini. Questo momento più sociale che agonistico è stato voluto dal presidente provinciale CONI Caserta, Pasquale De Simone. Tra le novità di quest’anno, la più attesa è il Kinder + Sport Village che sarà allestito per i 1200 studenti coinvolti nel progetto. In palio tre coppe: Trofeo Overall Terzo Pilastro – Internazionale; Trofeo CONI; Trofeo Kinder +. “Sono orgoglioso della nostra kermesse, conclude il Prof. Avv. Emmanuele Emanuele, perché da ex canottiere so che lo sport educa alla vita e insegna a modulare le proprie competenze”.