14^ Giornata Nazionale dello Sport domenica 4 giugno 2017 Salerno
Oltre cinquemila partecipanti- Venti aree allestite per la pratica di varie discipline
SALERNO: LA GIORNATA DELLO SPORT AL PARCO DEL MERCATELLO
L'adesione di venticinque Comuni - L'intervento del componente di Giunta centrale Nello Talento
La “XIV Giornata Nazionale dello Sport” è stata celebrata a Salerno presso il Parco del Mercatello e, nel contempo, in altre numerose Municipalità della Provincia che, accettando l’invito della Delegazione Provinciale CONI Salerno, hanno organizzato delle vere “feste di sport”.
All’ ingresso del Parco Mercatello l’Hospitality Coni ha accolto e fornito informazioni ai visitatori indirizzandoli verso le venti aree allestite per le seguenti discipline sportive: Atletica Leggera con percorsi motori di base, Badminton, Calcio, Ginnastica, Lotta, Judo, Karate, Pallacanestro, Pallavolo, Scherma, Sitting Volley, Sport Equestri, Sport Rotellistici, Taekwondo, Tennis, Tiro con l’Arco Storico, American Football, e Acrobatica Marziale.
Un pubblico numeroso ha assistito alle esibizioni proposte dalle federazioni ed associazioni aderenti e si è cimentato nelle diverse attività offerte grazie anche all’ausilio di tecnici federali. Grande entusiasmo e partecipazione soprattutto da parte dei bambini che si sono recati nelle "isole", create per l’occasione, dove hanno praticato lo sport in maniera ludica. La condivisione con genitori, nonni e familiari ha decretato il successo della manifestazione che, come nelle passate edizioni, ha centrato l’obiettivo di promozionare una sana attività fisica soprattutto tra i “sedentari” di ogni età.
Erano presenti anche l’Assessore allo Sport Angelo Caramanno, che ha espresso un giudizio molto positivo sulle finalità e sull’organizzazione della manifestazione, il componente di Giunta Nazionale Guglielmo Talento, il Vice Presidente CONI Regionale Matteo Autuori ed il Delegato Provinciale CONI Paola Berardino.
Hanno aderito i Comuni di Amalfi, Baronissi, Castellabate, Cava de’ Tirreni, Conca dei Marini, Furore, Giffoni Sei Casali, Gioi, Laureana Cilento, Magliano Vetere, Minori, Nocera Superiore, Olevano sul Tusciano, Orria, Pagani, Perito, Positano, Postiglione, Praiano, Ravello, Salerno, Sarno, Stio, Torraca, Tramonti.
L’edizione di quest’anno, con oltre 5000 partecipanti, ha registrato un incremento di presenze grazie anche al coinvolgimento dei Fiduciari locali che si sono molto attivati per invitare i Sindaci ed Assessori ad aderire all’evento.