Agropoli.-L'impianto Sportivo di Agropoli dal 1 al 3 Giugno è stato il grande teatro dei Campionati Italiano Juniores e Promesse 2018. sulla pista di Atletica Leggera Pietro Paolo Mennea di Agropoli dal venerdì alla domenica circa 3000 atleti si sono dati battaglia per la conquista dei Titoli Italiani di categoria. Nelle 3 giornate di gare del programma tecnico completo assegnati ben 80 Titoli Italiani tra le categorie Juniores e Promesse sia nel settore maschile che femminile. Un’onda di colore ed entusiasmo ha riempito l'impianto di Agropoli. Nella seconda giornata di gara, per i colori campani in luce lo Juniores salernitano Alessandro Marasco del team Ideatletica Aurora. Il 18enne saltatore, allenato dal tecnico Cosimo Melchionda,ha conseguito un ottimo 3 posto sul podio conquistando la Medaglia di Bronzo nel Lungo con un balzo di 7,42. Nella 3^giornata conclusiva sono saliti sul podio ben 3 atleti campani. Nella giornata finale dei Campionati Italiani Juniores e Promesse, in una calda mattinata sulla pista azzurra intitolata a Pietro Mennea nella 4x400 Juniores si sono affermati i napoletani Alessandro Sibilio ed Andrea Romani e il campano Lorenzo Celiento che hanno contribuito al Titolo Italiano con la formazione dell'Atletica Riccardi Milano 1946 (Lorenzo Celiento,Alessandro Sibilio, Simone Di Nunno, Andrea Romani)con il crono finale di 3'14"37. Il posillipino Alessandro Sibilio(Atletica Riccardi Milano 1946),conquista anche la Medaglia di Bronzo nei 400hs Juniores, in ripresa dal recente infortunio, giunge 3°al traguardo in 52"90 alle spalle del siciliano Samuele Licata (Milone Siracusa, 52.07) e Leonardo Puca (Atl. L’Aquila, 52.27).
Si è svolta a Olgiate Comasco la Coppa Italia Maschile di Para PowerLifting della Federazione Italiana Pesistica, importante tappa Italiana Federale.
Ancora una volta, l’atleta dell’Asd Bu Sen di Salerno Gerardo Valentino Acito, si piazza sul podio più alto con l’oro nei kg-65, con uno spettacolare risultato “staccando” sulla panca piana 101 kg e confermando la sua leadership nel mondo paralimpico, dopo l’oro ai Campionati Italiani Fipe 2016, svoltisi a Firenze, l’argento in Coppa Italia Fipe nei kg.-59) e il bronzo al Campionato Italiano Fipe 2017 a Genzano nei kg-59).
Prima medaglia della stagione per il doppio allievi canottaggio con ai remi Giorgia Torre e Marialuce Pappalardo del Circolo Canottieri Irno di Salerno. L’esordio del 2018 è stato nel meeting nazionale di fondo sul canale dei Navicelli a Pisa, la cornice quella della Navicelli Rowing Marathon che ha visto in gara sui 6000 metri del percorso canottieri di tutte le età e categorie, dagli allievi ai master. Medaglia di bronzo per Torre e Pappalardo, terze al traguardo in 28’10”82 a poco più di 57” dall’equipaggio del Gavirate, 1° classificato.
Una conferma, l’affermazione delle due giovanissime allieve del Circolo Canottieri Irno: già nella scorsa stagione nella regionale di Sabaudia si erano messe in luce dando venti secondi di distacco alle avversarie e avevano poi vinto di nuovo insieme il Festival dei Giovani, la più importante manifestazione remiera nazionale per allievi e cadetti.
Salerno ed il mondo sportivo cittadino piangono la scomparsa di Ladislao Palumbo, delfinista campione italiano e palma di bronzo al Merito Sportivo.
Figura storica del nuoto salernitano negli anni ’60 fece parlare di sé come uno dei talenti più cristallini del nuoto italiano, specializzato nello stile “delfino”, con al suo attivo numerosi successi internazionali a livello europeo.
Una carriera poi dedicata a insegnare, come allenatore di generazioni di nuotatori nella sua Società – la “Nuoto Club Delfino Salerno” – alla Piscina Simone Vitale di Salerno
Significative espressioni di cordoglio sono state espresse dal Componente di Giunta Nazionale Coni Nello Talento e del Delegato Provinciale Coni Salerno Paola Berardino.