EXCELSIOR BOXE MARCIANISE: FESTA PER I 40 ANNI DALLA FONDAZIONE

Nella palestra dei campioni la celebrazione dello storico traguardo grande festa a Marcianise nella palestra di via Toselli per celebrare il quarantesimo anniversario dalla fondazione della Società Dilettantistica “Excelsior Boxe Axpo Marcianise”alla presenza di rappresentanti delle istituzioni sportive e di tanti campioni che hanno regalato tantissimi titoli al sodalizio casertano, da sempre numero uno in Italia e nel mondo..

La prolifica società pugilistica fu fondata nell’inverno del 1977 da un gruppo di fervidi appassionati del pugilato che si incontrarono presso il Circolo Cacciatori per dar vita ad uno dei più proficui e rinomati connubi sportivi della storia della città e del pugilato mondiale.

Dalla caparbia idea dell’allora pugile Valerio Fretta venne costituito il gruppo dei soci fondatori, che affidò all’allora maresciallo dell’aeronautica Domenico Brillantino il compito di istruire e formare i futuri atleti della neocostituita società pugilistica.

La prima sede della società e della palestra fu in via Retella a Capodrise e lì rimase per molti anni. Successivamente nel 1984, subito dopo la storica conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles da parte dell’atleta marcianisano Angelo Musone, la sede su trasferita presso la palestra della scuola elementare Mazzini di Marcianise, dove ancora oggi si allenano i giovani pugili dell’Excelsior.

La festa del quarantennale è stato un momento importante, l’attuale società sportiva è presieduta da Alessandro Tartaglione, figlio di Antonio, uno dei soci fondatori, ed è stata voluta per onorare i sacrifici e la passione con cui soci, atleti e amanti del pugilato hanno portato avanti un progetto di grande caratura sociale oltre che sportiva.

I soci fondatori, sono stati citati e ricordati nel corso della serata: Domenico Brillantino; Francesco Brillantino; Michele Colella; Giuseppe Crescente, Valerio Fretta; Domenico Iodice; Nicola Linvelli; Francesco Di Giacinto; Mario Piccirillo; Antimo Raucci Enrico Squeglia; Antonio Tartaglione, Antonio Trombetta.

Alla serata, curata nei minimi dettagli, erano presenti oltre al presidente Tartaglione e al maestro Brillantino, tutto lo staff tecnico, il vice presidente Mimmo Raucci (premiato tra le eccellenze in quanto primo campione italiano della prestigiosa palestra), i campioni olimpici Angelo Musone, Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre, il delegato provinciale del Coni Michele De Simone e il presidente regionale della Fpi Alfredo Raininger. A moderare gli interventi il giornalista Lucio Bernardo. Commozione e standing ovation, da parte del numerosissimo pubblico presente, sia al ricordo dei soci fondatori che non ci sono più, sia alla narrazione della storia della società pugilistica scritta dal maestro Brillantino.

torta

pubblico

Musone Brillantino Russo