Sport di Base: Educazione Motoria - Giocosport - PROGRAMMA
Corso di Formazione
“SPORT DI BASE: EDUCAZIONE MOTORIA – GIOCOSPORT –
“GIOCANDO INSIEME … SI IMPARA INSIEME “
Scuola Regionale dello Sport CONI Campania - C.P. CONI CASERTA
CORPO, MOVIMENTO, SPORT E SCUOLA
"...Le Scienze motorie e sportive devono letteralmente aggrapparsi alla Scuola Primaria (e ancora prima in quella dell'Infanzia ) nel cui arco di tempo il bambino è sensibilissimo all'apprendimento motorio...
Ricordiamo bene che esistono certi periodi della vita del bambino in cui è di vitale importanza insistere su certi insegnamenti piuttosto che altri e l'educazione motoria è uno di quelli fondamentali a partire dall'infanzia.L'area motoria è una delle quattro aree su cui è strutturata la personalità e per una corretta educazione globale non può essere trascurata o tanto meno affrontata con superficialità.
Il bambino, come persona in fieri, è un'unità psico-fisica in cui la mente non va assolutamente staccata dal corpo in quanto il cammino fra corpo e mente procede di pari passo"[1].
Il Comitato Provinciale CONI di Caserta e la Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania, organizzano questo Corso al fine di promuovere, valorizzare e potenziare l'educazione motoria nella scuola primaria e dare attuazione e sostegno a "Gioco-Sport" e all’"Alfabetizzazione motoria" progetti-guida nella Scuola Primaria del CONI e del MIUR .
STRUTTURA
Otto moduli per un totale di ore 24 distribuite su sei giornate. Sono consentite max 4 ore di assenza
OBIETTIVI DEL CORSO
Aggiornare le conoscenze in materia di insegnamento della motricità e dell’attività sportiva, supportandole con strumenti didattici sempre più attuali al fine di facilitare il processo di trasmissione dei nuovi "saperi" sulla base del patrimonio esperenziale già posseduto dai docenti e/o dagli istruttori federali/Coni .
Il Corso, in sintonia con le "Indicazioni Nazionali" del Coni e del MIUR sull'Educazione Motoria e Sportiva , si prefigge:
- di analizzare il ruolo, i compiti e le funzioni che l'insegnante è chiamato a svolgere durante la propria azione didattica;
- di studiare il contesto e le caratteristiche psicologiche (cognitive/emotive), fisiche-motorie e relazionali dei bambini differenziate e coerenti con il loro ritmo evolutivo;
- di sostenere le conoscenze e le cognizioni fondamentali del docente/istruttore unitamente alle abilità applicativo-pratiche e le competenze didattiche;
- di sperimentare un nuovo veicolo di promozione e di educazione sportiva attraverso lo stimolo del gioco e del gioco-sport per portare il bambino alla massima espressione possibile delle proprie cognizioni, emozioni, fantasie e sensazioni rispetto al mondo che lo circonda;
- di sviluppare un modello di insegnamento delle capacità motorie-sportive attraverso la valorizzazione del gioco come momento educativo di apprendimento cognitivo-emotivo, di socializzazione (relazione, reciprocità e regole) e di integrazione (rapporto con la diversità, per es. inter-razziali e disabilità).
PROCESSO DIDATTICO
L'efficacia di ogni processo di formazione è garantita non solo dai contenuti delle sessioni, ma anche da "come" e da "chi" questi contenuti sono trattati. A tale proposito i docenti e gli esperti della SRdS Campania, si avvalgono di una didattica articolata in relazione ai temi e contenuti dei specifici moduli. Verranno così utilizzati:
- lezioni di impostazione teorica
- discussioni guidate di concettualizzazione
- analisi e discussioni di casi
- presentazione in palestra di modelli didattici, esercitazioni e simulazioni
- valutazione
Per il buon esito del Corso sarà fondamentale che i partecipanti assumano un ruolo attivo.
CONTENUTI E CALENDARIO
GIORNO: Martedì 02.10.2012 15,30 –19,30 (4h)
15,30-15,45: Saluti e presentazione del Corso. Presidente CONI Caserta, Michele De Simone.
MODULO 1: PROGETTI NAZIONALI (2h) (prof.ssa Clementina Petillo,coordinatrice Ed.Fisica –Caserta)
15,45 –17,30: Progetto Ministeriale – Coni: “Gioco Sport, Effetti e Ricadute sugli alunni “
MODULO 2: MEDICINA DELL’ETÀ EVOLUTIVA (2h)(dott. Claudio Briganti)
17,30 - 18,30: Cenni auxologici nel periodo 6-10 anni (1h)
18,30- 19,30: : Generalità di primo soccorso: "buon senso", prevenzione e interventi sui possibili infortuni in palestra (1h)
SEDE: c/o Sala “Maggiò” del CONI di Caserta – Via Colombo, 50
GIORNO: Giovedì 04.10.2012 15,30-19,30 (4h)
MODULO 3: TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO PER BAMBINI(4h) (prof.AntonioScuglia)
15,30 – 16,30: Caratteristiche generali della motricità: il sistema senso-percettivo e senso-motorio, gli schemi motori posturali e dinamici di base, lateralità (1h)
16,30 – 17,30: Cenni sulla formazione e sviluppo delle capacità coordinative e della mobilità articolare (1h)
17,30 – 18,30: Cenni sulla formazione e sviluppo delle capacità condizionali (iniziale strutturazione a livello generale) (1h)
18,30 – 19,30: Classificazione di attività e giochi: cenni di programmazione (1h)
(Attività di giochi liberi – Giochi pre-sportivi, Giochi di regole, Giochi per sviluppo degli schemi motori; dell’equilibrio; della strutturazione spazio-temporale; della lateralità e della dominanza)
SEDE:c/o Sala “Maggiò” del CONI di Caserta – Via Colombo, 50
GIORNO: mercoledì 10.10.2012 4h
MODULO 4: PRESENTAZIONE IN PALESTRA DI UN MODELLO DIDATTICO DI GIOCOSPORT (prof.Antonio Scuglia) (4h)
Sede ed orario da definire.
GIORNO: Venerdì 12.10.2012 15,30-19,30 4h
MODULO 5: PRESENTAZIONE IN PALESTRA DI UN MODELLO DIDATTICO DI GIOCOSPORT (4h) (prof. Francesco Addeo)
15,30 – 16,30: Aspetti metodologici e didattici (1h)
16,30 – 19,30: Dimostrazioni pratiche (3h)
GIORNO: Lunedì 15.10.2012 15,30-19,30 4h
MODULO 6: PSICOLOGIA E METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO (4h) (dott.ssa Francesca Mastrolia)
15,30 – 17,30: Cognizioni, emozioni, fantasie e corporeità tra i 6 e i 10 anni (2h) (dott.ssa Francesca Mastrolia)
17,30 – 19,30: La costruzione della relazione adulto/bambino (e relativa comunicazione) nella fascia d’età scolare tra le 1° e la 5° elementare (2h) (dott.ssa Francesca Mastrolia)
c/o Sala “Maggiò” del CONI di Caserta – Via Colombo, 50
GIORNO: Giovedì 18.10.2012 15,30-19,30 4h
MODULO 7: MARKETING E PROMOZIONE(2 h)(avv. Gaetano Cinque)
15,30-17,30:Cenni di marketing: come promuovere, a diversi livelli, l’attività motoria sportiva nelle scuole primarie.
MODULO 8: CONCLUSIONI e VALUTAZIONE (2h)(prof. Antonio Scuglia)
17,30 – 19,30: Focalizzazione dei temi trattati. VALUTAZIONE.
RESPONSABILI DEL CORSO
Docente Antonio Scuglia
Tutor Eugenio Berni Canani
(1] da "Scienze Motorie e GiocoSport", 2007, di Cesarino Squassabia, pag. 9