Sport di Base: Educazione Motoria - Giocosport - PROGRAMMA

 

Corso di Formazione

“SPORT DI BASE: EDUCAZIONE MOTORIA – GIOCOSPORT –

“GIOCANDO  INSIEME … SI IMPARA INSIEME “

 

Scuola Regionale dello Sport CONI Campania - C.P. CONI CASERTA

 

CORPO, MOVIMENTO, SPORT E SCUOLA

"...Le Scienze motorie e sportive devono letteralmente aggrapparsi alla Scuola Primaria (e ancora prima in quella dell'Infanzia ) nel cui arco di tempo il bambino è sensibilissimo all'apprendimento motorio...

Ricordiamo bene che esistono certi periodi della vita del bambino in cui è di vitale importanza insistere su certi insegnamenti piuttosto che altri e l'educazione motoria è uno di quelli fondamentali a partire dall'infanzia.L'area motoria è una delle quattro aree su cui è strutturata la personalità e per una corretta educazione globale non può essere trascurata o tanto meno affrontata con superficialità.

Il bambino, come persona in fieri, è un'unità psico-fisica in cui la mente non va assolutamente staccata dal corpo in quanto il cammino fra corpo e mente procede di pari passo"[1]. 

Il Comitato Provinciale CONI di Caserta e la Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania, organizzano questo Corso al fine di promuovere, valorizzare e potenziare l'educazione motoria nella scuola primaria e dare attuazione e sostegno a "Gioco-Sport" e all’"Alfabetizzazione motoria" progetti-guida nella Scuola Primaria del CONI e del MIUR .

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           STRUTTURA

Otto moduli  per un totale di ore 24 distribuite  su sei giornate. Sono consentite max 4 ore di assenza 

OBIETTIVI DEL CORSO

Aggiornare le conoscenze in materia di insegnamento della motricità e dell’attività sportiva, supportandole con strumenti didattici sempre più attuali al fine di facilitare il processo di trasmissione dei nuovi  "saperi"  sulla base del patrimonio esperenziale già posseduto dai docenti e/o dagli istruttori federali/Coni .

Il Corso, in sintonia con le "Indicazioni Nazionali" del Coni e del MIUR sull'Educazione Motoria e Sportiva , si prefigge:

  • di analizzare il ruolo, i compiti e le funzioni che l'insegnante è chiamato a svolgere durante la propria azione didattica;
  • di studiare il contesto e le caratteristiche psicologiche (cognitive/emotive), fisiche-motorie e relazionali dei bambini differenziate e coerenti con il loro ritmo evolutivo;
  • di sostenere le conoscenze e le cognizioni fondamentali del docente/istruttore unitamente alle abilità applicativo-pratiche e le competenze didattiche;
  • di sperimentare un nuovo veicolo di promozione e di educazione sportiva attraverso lo stimolo del gioco e del gioco-sport per portare il bambino alla massima espressione possibile delle proprie cognizioni, emozioni, fantasie e sensazioni rispetto al mondo che lo circonda;
  • di sviluppare un modello di insegnamento delle capacità motorie-sportive attraverso la valorizzazione del gioco come momento educativo di apprendimento cognitivo-emotivo, di socializzazione (relazione, reciprocità e regole) e di integrazione (rapporto con la diversità, per es. inter-razziali e disabilità). 

PROCESSO DIDATTICO

L'efficacia di ogni processo di formazione è garantita non solo dai contenuti delle sessioni, ma anche da "come" e da "chi" questi contenuti sono trattati. A tale proposito i docenti e gli esperti della SRdS Campania, si avvalgono di una didattica articolata in relazione ai temi e contenuti dei specifici moduli. Verranno così utilizzati:

  • lezioni di impostazione teorica
  • discussioni guidate di concettualizzazione
  • analisi e discussioni di casi
  • presentazione in palestra di modelli didattici, esercitazioni e simulazioni
  • valutazione

Per il buon esito del Corso sarà fondamentale che i partecipanti assumano un ruolo attivo.

CONTENUTI E CALENDARIO

GIORNO: Martedì 02.10.2012 15,30 –19,30 (4h)

15,30-15,45: Saluti e presentazione del Corso. Presidente CONI Caserta, Michele De Simone.

MODULO 1:  PROGETTI  NAZIONALI  (2h) (prof.ssa  Clementina Petillo,coordinatrice Ed.Fisica –Caserta)

15,45 –17,30: Progetto  Ministeriale – Coni:  “Gioco Sport,  Effetti e Ricadute sugli alunni “

MODULO 2: MEDICINA DELL’ETÀ EVOLUTIVA (2h)(dott. Claudio Briganti)

17,30 - 18,30: Cenni auxologici  nel periodo 6-10 anni (1h)

18,30- 19,30: : Generalità di primo soccorso: "buon senso", prevenzione e interventi sui possibili infortuni in palestra (1h)

SEDE: c/o Sala “Maggiò” del CONI di Caserta – Via Colombo, 50

GIORNO: Giovedì 04.10.2012 15,30-19,30 (4h) 

MODULO 3: TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO PER BAMBINI(4h) (prof.AntonioScuglia)

15,30 – 16,30: Caratteristiche generali della motricità: il sistema senso-percettivo e senso-motorio, gli schemi motori  posturali e dinamici di base,  lateralità (1h)

16,30 – 17,30: Cenni sulla formazione e sviluppo delle capacità coordinative e della mobilità articolare (1h)

17,30 – 18,30: Cenni sulla formazione e sviluppo delle capacità  condizionali  (iniziale strutturazione a livello generale) (1h)

18,30 – 19,30: Classificazione di attività e giochi: cenni di programmazione (1h)

(Attività di giochi liberi – Giochi pre-sportivi, Giochi di regole, Giochi per sviluppo degli schemi motori; dell’equilibrio; della strutturazione spazio-temporale; della lateralità e della dominanza)

SEDE:c/o Sala “Maggiò” del CONI di Caserta – Via Colombo, 50

GIORNO: mercoledì 10.10.2012 4h

MODULO 4: PRESENTAZIONE IN PALESTRA DI UN MODELLO DIDATTICO DI GIOCOSPORT (prof.Antonio Scuglia) (4h)

Sede ed orario da definire.

GIORNO: Venerdì 12.10.2012 15,30-19,30 4h

MODULO 5: PRESENTAZIONE IN PALESTRA DI UN MODELLO DIDATTICO DI GIOCOSPORT (4h) (prof. Francesco Addeo)

15,30 – 16,30: Aspetti metodologici e didattici  (1h)

16,30 – 19,30: Dimostrazioni pratiche (3h)

GIORNO: Lunedì 15.10.2012 15,30-19,30 4h

MODULO 6: PSICOLOGIA E METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO (4h) (dott.ssa Francesca Mastrolia) 

15,30 – 17,30: Cognizioni, emozioni, fantasie e corporeità tra i 6 e i 10 anni (2h) (dott.ssa Francesca Mastrolia)

17,30 – 19,30: La costruzione della relazione adulto/bambino (e relativa comunicazione) nella fascia d’età  scolare tra le 1° e la 5° elementare (2h) (dott.ssa Francesca Mastrolia)

c/o Sala “Maggiò” del CONI di Caserta – Via Colombo, 50

GIORNO: Giovedì 18.10.2012 15,30-19,30 4h

MODULO 7: MARKETING E PROMOZIONE(2 h)(avv. Gaetano Cinque)

15,30-17,30:Cenni di marketing: come promuovere, a diversi livelli, l’attività motoria sportiva nelle scuole primarie.

MODULO 8: CONCLUSIONI e VALUTAZIONE (2h)(prof. Antonio Scuglia)

17,30 – 19,30: Focalizzazione  dei temi trattati. VALUTAZIONE.

RESPONSABILI  DEL  CORSO

Docente                Antonio  Scuglia

Tutor                      Eugenio  Berni  Canani

 

(1] da "Scienze Motorie e GiocoSport", 2007, di Cesarino Squassabia, pag. 9