Con grande piacere e soddisfazione comunichiamo che sul link del portale del progetto Europeo “Sport Parks”,la manifestazione Sport Days del Coni Point di Avellino è citata quale unico esempio di Best Practice italiana. E’ questo un meritato riconoscimento al grande impegno del CONI Point di Avellino ed alla ormai lunga tradizione della manifestazione Sport Days che di anno in anno trova il modo di arricchirsi di nuovi partner ed attività, proponendosi come una vera vetrina di “sport per tutti “ che ogni anno avvicina migliaia di giovani alle attività sportive.
Il progetto Sport Parks è nato dall’esperienza di 7 Comitati Olimpici europei (Repubblica Ceca, Francia, Belgio, Olanda, Finlandia, Italia, Croazia) e dell’Amministrazione Regionale della Boemia che, grazie alle migliori iniziative realizzate nei rispettivi territori, hanno lavorato alla costruzione di un Manuale Organizzativo (che a fine progetto sarà disponibile sul sito www.sportarks.com) per la realizzazione di parchi a tema sportivo, come appunto Sport Days: manifestazioni che avvicinino il grande pubblico allo sport ed ai suoi campioni, e che attraverso le dirette testimonianze e coinvolgimento attivo dei partecipanti possano trasmettere la gioia e le emozioni che solo lo sport può dare.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e portato avanti sotto l’egida del Comitato Olimpico Internazionale, ha ricevuto da quest’ultimo un forte apprezzamento che ha portato all’istituzione e regolamentazione di Festival Olimpici durante lo svolgimento dei Giochi Olimpici (sia invernali, sia estivi) ed in collegamento con gli stessi, creando così un legame diretto con la sede dei Giochi ed i Comitati Olimpici nei 5 continenti per consentire una maggiore e più sentita partecipazione agli ideali dell’Olimpismo da parte del vasto pubblico nei cinque continenti.
Il successo riscosso dai Festival Olimpici, organizzati a partire dalle indicazioni del Manuale Sport Parks e testati per la prima volta durante i Giochi Olimpici di Pyong Chang, è stato confermato dall’entusiastica adesione del pubblico, dalla partecipazione attiva degli Enti Locali e dal messaggio valoriale del nuovo asset Olimpico, che nei Festival rinnova e diffonde i propri principi fondanti e valori universali.
Sergio Roncelli