Ultim'ora

Approvo

La Scuola Regionale dello Sport della Campania è stata istituita dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. con delibera del 29 aprile 1997. E’ emanazione territoriale della Scuola dello Sport del C.O.N.I. dalla quale dipende per la definizione dei contenuti e programmi di attività annuali e per le risorse economiche.

Alla Scuola dello Sport Coni Campania compete di soddisfare le esigenze formative ed informative di tutte le figure e gli operatori che agiscono in ambito sportivo sul territorio di competenza, e grazie all'alta professionalità del corpo docenti e degli esperti, realizza programmi di attività di formazione, ricerca e documentazione al fine di analizzare e rispondere alle esigenze ed agli appelli provenienti dal mondo dello sport, attraverso una progettualità condivisa con le Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate, Enti Promozione Sportiva, Associazione Benemerite.

Da sempre, il Coni Regionale Campania considera tra le sue priorità la cultura sportiva ed in questo senso la valorizzazione e il miglioramento della sua Scuola Regionale dello Sport permette al Comitato Regionale di avere uno strumento quanto mai adeguato per rispondere a queste esigenze.

La Scuola dello Sport costituisce, quindi, un punto di riferimento per tutte le figure interessate al settore: allenatori e preparatori fisici, aspiranti manager sportivi, tecnici in fase di formazione e tecnici che necessitano di aggiornamento, dirigenti di organizzazioni sportive, amministratori locali, consulenti e professionisti che gravitano nel mondo dello sport, gestori di impianti sportivi e palestre.

I docenti sono certificati dal CONI Scuola dello Sport Centrale sulla base di specifiche capacità e competenze, indirizzando la propria ricerca e il personale background non solo verso la formazione di quadri tecnici, ma anche verso tematiche cardini della moderna vita sportiva, concentrando l’attenzione verso le “nuove figure” emergenti e necessarie al nostro mondo, con particolare attenzione per l’area dei Dirigenti e per i temi riguardanti le strategie di pianificazione, progettazione e gestione degli impianti, comunicazione, marketing, aspetti economici, societari e gestionali delle società sportive, prevenzione delle devianze, salute e sicurezza.

La frequenza ai Corsi e gli esami finali permettono ai partecipanti di ottenere attestati di partecipazione riconosciuti dal C.O.N.I. e validi per la successiva qualificazione di più elevato livello (nazionale, etc..).

Annualmente, vengono organizzati oltre ai  progetti istituzionali di promozione dello sport, corsi per: Tecnici Sportivi di 1° e 2° livello; Dirigenti Sportivi di 1° livello; Preparatore Fisico di base; Animatore Ludico-Motorio per bambini in età pre-scolare; Pronto Soccorso; ecc. Vengono anche programmati diversi seminari.

La SRdS della Campania conferma, quindi, la sua vocazione di “strumento” di servizio per il mondo dello sport e di “braccio” operativo del Coni Regionale per quanto attiene alle tematiche della cultura e scienza dello sport.

bann sportdiclasse

Banner 2